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I clienti di un avvocato di successo si trovano su Facebook

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Facebook conta nel 2021 36,7 milioni di utenti attivi.

INDICE

  • – Perche’ un avvocato dovrebbe promuoversi su facebook
  • – La fan page di facebook come strumento ottimale di promozione
  • – Come creare e impostare la fan page di uno studio legale

PERCHE’ FACEBOOK DEVE ESSERE CONSIDERATO IL MIGLIOR SOCIAL NETWORK PER PROMUOVERE UN AVVOCATO

Una corretta strategia di web marketing per uno studio legale non deve assolutamente prescindere dalla promozione su facebook e questo perché

  1. 1 – Facebook ha un’ influenza sociale elevatissima e in continua crescita 
  2. 2 – Facebook ha un’ utenza immensa potenzialmente interessata a servizi legali
  3. 3 – Facebook consente la promozione gratuitamente

Facebook ha un’ influenza sociale elevatissima e in continua crescita

Gli economisti classici, quando  elaborarono  le teorie economiche, non avevano a disposizione i traguardi raggiunti dalle  scienze neuro cognitive.

Svilupparono  quegli assunti prendendo come riferimento un consumatore ideale, che agisce secondo schemi assolutamente razionali.

Le scelte e i comportamenti del consumatore (e quindi dell’essere umano), invece, non hanno nulla di razionale. Questa affermazione oggi e’ scienza.

Le scelte sono frutto delle  emozioni, e solo in un secondo momento  vengono giustificate razionalmente.

Cosa scatena le emozioni? I sensi.

E oggi la nostra percezione sensoriale e’ completamente condizionata dai social.

Primo fra tutti facebook, che ha aperto la via agli altri social, e che ha rivoluzionato letteralmente il modo di vivere.

Ecco come la piattaforma blu di Zuckerberg ci ha cambiati :

  • – Ha migliorato la capacita’ di espressione del  pensiero e in alcuni casi l’autostima
  • – Ha permesso ai piu’ timidi di socializzare
  • – Ha permesso ad alcune coppie di conoscersi e realizzare unioni stabili nella vita reale
  • – Ha permesso ad alcuni di tradire il proprio partner
  • – Ha cambiato il linguaggio: facendo entrare prole come “like” o “tag” nell’ uso comune

E la lista potrebbe continuare…

Parliamo ora in termini economici.

Da una analisi effettuata da Ipsos  (QUI: “The Perfect Body”, Social Media e Body Positivity: il nuovo studio di Ipsos e ONIM | Ipsos) emerge che nel 2021 nel nostro Paese ben 270 milioni di euro  sono stati  prodotti dall’attivita’ degli influencer sui social.

E’ un dato di fatto : i social (e facebook in primis, in base alle statistiche che leggerai di seguito)  influenzano e orientano.

E se a questo si aggiunge il ruolo che facebook  ha  avuto addirittura nelle elezioni americane del 2016 …credo che non si possa piu’ dubitare di quanto il primo social al mondo  eserciti una influenza decisiva e in continua  crescita nelle nostre vite.

Facebook ha una utenza immensa potenzialmente interessata a servizi legali

Perche’ un avvocato dovrebbe usare  facebook per il proprio studio legale ?

Innanzi tutto partiamo dai dati, senza i quali non e’ assolutamente possibile esprimere opinioni e prendere decisioni razionali.

Facebook e’ il primo social in Italia  nel 2021 con 36,7 milioni di utenti attivi, seguito da YouTube con 35,5 milioni.

Di questi  ben il 28% afferma di utilizzare la piattaforma blu per informarsi ( fonte: Blogmeter Blogmeter – Integrated Social Intelligence).

I dati riportati sottolineano le sue enormi potenzialita’ di promozione.

Gli utenti sono cosi’ tanti che e’ estremamente probabile che i clienti degli avvocati si trovino proprio sulla piattaforma.

Chi e’ nel business non puo’ non considerare facebook per promuoversi.

Essere presenti su facebook significa poter raggiungere un incredibile numero di persone, senza spostarsi fisicamente.

Ancora piu’ interessanti i dati della distribuzione degli utenti per fasce di eta’ :

  • – Gli utenti di eta’ compresa tra i 18 e i 24 anni rappresentano il 23% degli utenti di facebook
  • – Gli utenti tra i 25 e i 34 anni rappresentano il 26% degli utenti d facebook
  • – Gli utenti di eta’ compresa tra i 35 e i 44 anni rappresentano ben il 20% degli utenti di  facebook

Sicuramente, statisticamente parlando, la fascia di età più interessante per gli studi legali è quest’ultima ma non si può trascurare che gli utenti più giovani sono molto più a loro agio con gli strumenti digitali e molto più aperti alle novità. Rappresentano dunque un pubblico molto interessante da fidelizzare e coltivare.

Da mettere in evidenza inoltre che gli utenti di facebook non sono solo i privati ma sempre di più le aziende.

L’enorme potere di facebook non poteva infatti non attrarre il mondo delle imprese:  oggi sono più di 80 milioni le aziende in tutto il mondo  che hanno una fan page per promuoversi.

Facebook consente la promozione gratuitamente

Se a tutto questo si aggiunge che aprire un account su facebook e in seguito  una fan page è completamente gratuito, sarebbe assai sciocco non utilizzare un simile canale di promozione a costo 0.

LA FAN PAGE COME STRUMENTO OTTIMALE DI PROMOZIONE

Occorre distinguere tra fan page e account personale. Entrambi sono costruiti intorno al concetto di time line, vale a dire che i contenuti sono organizzati  cronologicamente, dal giorno di iscrizione.

Tuttavia nella fan page non ci sono amici, ma fans ed essi non devono essere aggiunti , si diventa fan di una pagina cliccando sull’icona “mi piace”.

La fan page e l’account personale non sono affatto la stessa cosa e una non sostituisce l’altro e viceversa.

L’account ha infatti lo scopo di favorire le relazioni personali, di amicizia, di famiglia. La fan page ha invece uno scopo commerciale.

Basterebbe questa differenza per  capire  perché  il vostro studio dovrebbe utilizzare una pagina e non un account se vuole predisporre  una strategia di web marketing.

Spesso molti esercizi commerciali e professionisti utilizzano un account personale come se fosse una pagina aziendale,  ma questo non è assolutamente il miglior modo di promuoversi su Facebook.

Infatti :

  • Secondo le regole di Facebook, la fan page è l’unica destinata a scopo commerciale, mentre l’account e i gruppi sono finalizzati al solo uso personale
  • La fan page può avere un numero illimitato di fan, mentre l’account personale non può superare i 5000 amici
  • La fan page può ottenere rapidamente molti fan tramite le ads
  • La fan page dispone di  strumenti avanzati e potenti da utilizzare nella startegia di comunicazione.

Ecco alcune statistiche che forse saranno utili agli avvocati per prendere la decisione di promuoversi tramite una fan page :

  •  il 72% degli utenti Facebook diventa fan di una pagina per hobby e interesse
  •  il 56% degli utenti Facebook diventa fan di una pagina per restare informato sulle novita’ dell’azienda
  • il 48% degli utenti Facebook diventa fan di una pagina  per interesse professionale

E’ dunque chiaro che la  fan page di Facebook  e’ assolutamente indicata per lo  sviluppo di una attivita’ professionale come la vostra e che tale strumento si addice in modo ottimale allo sviluppo del brand del vostro studio (Vai all’articolo: Brand di un avvocato di successo >>).

COME CREARE E IMPOSTARE LA FAN PAGE DI UNO STUDIO LEGALE

Per creare e impostare correttamente una pagina su face book per il vostro studio legale seguite i seguenti passi :

  1. 1) Creare la pagina
  2. 2) Compilare le informazioni sulla pagina
  3. 3) Impostare la pagina

Creare la pagina

Per creare una pagina su facebook cliccate in alto a destra sul MENU’, si aprira’ una finestra con scritto CREA. Scendete in basso e cliccate su Pagina (contraddistinta dall’icona della bandierina).

A questo punto si apre la schermata che consente di impostare tutti i dettagli.

Compilare le informazioni sula pagina

Questa fase e’ importantissima. Infatti le parole inserite verranno indicizzate nei motori di ricerca.

Per prima cosa impostate le informazioni sulla pagina, inserendo :

  • – Il nome della pagina
  • – La categoria
  • – Una descrizione sintetica dell’attivita’ dello studio

Qualche consiglio utile per utilizzare questo step  per il rafforzamento del vostro posizionamento :

  • – Il NOME della pagina non deve contenere il vostro nome, ma il vostro brand (Es: avvocatopignoramenti). E’ infatti l’elemento che colpisce visivamente al primo impatto,  e che vi identifica chiaramente per quello che fate, per il problema che riuscite a risolvere.
  • – La CATEGORIA : in questa sezione scegliete la categoria “Avvocato e studio legale” in quanto avete gia’ delineato con chiarezza il vostro target di riferimento nel nome della pagina.
  • – Nella DESCRIZIONE (con un massimo di 255 caratteri) spiegate semplicemente la vostra specializzazione (Es : studio legale specialista in esecuzioni e pignoramenti immobiliari).

Impostare la pagina

A questo punto si passa all’impostazione.

Scegliete una immagine di copertina che possa attirare l’attenzione ma che non sia fuori tema : deve far comprendere esattamente di cosa vi occupate.

Nel cerchio del profilo potete inserire la vostra foto, oppure il logo dello studio.

Passate alla compilazione delle informazioni con la massima cura : non tralasciate nulla (indirizzo e-mail, telefono fisso, fax, whatsapp, orari di studio, indirizzo e numero civico)

Avete la possibilita’ tramite l’apposito comando di collegare il vostro numero whatsapp e ricevere cosi’ i messaggi direttamente sul recapito indicato.

Passate poi alla descrizione dettagliata dei servizi offerti nell’apposita sezione. In questa sede cercate di essere specifici ma, nello stesso tempo,  schematici cercando di spiegare con parole semplici in che modo potete occuparvi dei problemi del cliente.

Cercate di tenere continuamente aggiornati i vostri clienti  con post contenenti informazioni di qualita’, in modo che possano essere sempre stimolati a seguire la vostra pagina e si fidelizzino.

Oppure, se non avete tempo perche’ assorbiti dagli impegni professionali,  affidate ad una agenzia specializzata in marketing per studi legali, come AVVOCATIDISUCCESSO,  la crescita e le strategie piu’  performanti  per sfruttare le potenti risorse di facebook.

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