Avere successo e’ una questione di web marketing per avvocati.
Nella rete il 63% della popolazione mondiale e’ connessa. L’avvocato deve trovare in essa una risorsa.
INDICE
– La crisi della professione di avvocato: superarla con il web marketing per avvocati
– I clienti si trovano in rete
– I numeri del web
– Il marketing di massa e la nuova evoluzione
La crisi della professione di avvocato: superarla con il web marketing per avvocati
Con la crisi economica in atto gia’ da molto tempo la professione di avvocato sta diventando sempre piu’ difficile.
I numerosi neo laureati cercano di inserirsi nel mondo del lavoro, sicuramente non tutti decidono per la professione, ma oggi gli avvocati in Italia sono 241.830 . Questo significa che ogni 1000 abitanti ci sono 4,1 avvocati.
Uno dei motivi alla base della scelta della facolta’ di giurisprudenza e’ che essa offre varie opportunita’ lavorative e purtroppo, in molti casi, quando queste non si concretizzano si opta per la professione in modo poco convinto.
Questa percezione si legge oggi nel calo nel numero degli iscritti : nel 2020 la facolta’ di giurisprudenza ha contabilizzato un crollo del 38% rispetto all’anno precedente.
Il quadro, in sintesi, non e’ dei migliori, soprattutto per i giovani avvocati che oppressi da eccessiva concorrenza, pur di ottenere clienti, chiedono tariffe minime e non offrono un servizio di qualita’ .
In questo quadro il web puo’ essere una risorsa, purche’ usato correttamente.
Alcuni giovani avvocati offrono consulenze on line a prezzi minimi, se non addirittura gratis!
Inoltre nel web si trovano molte informazioni di contenuto legale, accurate, chiare, precise e soprattutto gratuite. Questo significa che i clienti non hanno bisogno di consultare assiduamente il proprio avvocato perche’ trovano le risposte nel web, completamente a costo 0.
In conclusione, la vita degli avvocati diventera’ sempre piu’ difficile e dal web bisognera’ attendersi un’agguerrita concorrenza.
Questo significa che non potete piu’ aspettare.
Non rimane molto tempo.
Come riuscira’ a competere chi entrera’ nel web tra qualche anno?
Dovra’ infatti cercare visibilita’ tra esperti che hanno al loro attivo una quantita’ incredibile di video, visualizzazioni e followers.
I clienti si trovano in rete
L’avvocato che mira al successo e’ ancora in tempo, ma tutto oggi cambia molto, molto, in fretta e prepararsi e’ fondamentale per non rimanere definitivamente indietro.
Nel web non e’ sufficiente la laurea per poter essere scelto, come avveniva nella citta’.
Nel web non e’ sufficiente essere bravi.
Nel web devi essere il migliore.
E non soltanto il miglior avvocato, ma il migliore comunicatore.
Devi saperti raccontare e trasmettere il tuo valore. Devi saper stabilire un legame di fiducia che portera’ chi ti segue a sceglierti.
Non si tratta di essere semplicemente presenti nel web, ma di saper fare marketing.
E non si tratta semplicemente di fare il vecchio marketing ma il nuovo web marketing per avvocati.
E’ sicuramente una parola che stride con il mondo fatto da aule di tribunale, leggi e codici, ma e’ di vitale importanza per la sopravvivenza della professione forense.
So che, voi avvocati, come tutti i professionisti, siete abbastanza ostili alle novita’, soprattutto tecnologiche, ma oggi una grossa parte della comunicazione passa attraverso il web.
Il cliente e’ il punto focale di ogni attivita’, senza clienti nessuna professione, nemmeno quella di avvocato, avrebbe senso.
E’ logico dunque che aumentare il numero di clienti sia la prima strategia da attuare, insieme all’elevato livello di competenze, per diventare un avvocato di successo.
E oggi i clienti si trovano nel web.
E oggi i clienti si attraggono con il nuovo marketing.
E’ il web marketing l’opportunita’ per saper sfruttare la crisi e ottenere un vantaggio competitivo sui vostri colleghi che non hanno saputo utilizzare questo strumento fondamentale.
Ricorda:
– Il web e’ una risorsa
– Devi stabilire un legame di fiducia con il cliente
– Devi abbracciare il nuovo web marketing
I numeri del web
L’ultimo dato che rileva gli utenti attivi nel web e’ dell’Aprile 2022 : 5 miliardi nel pianeta, vale a dire il 63% della popolazione.
Con questi numeri, si puo’ ancora dubitare che un avvocato di successo non debba essere visibile nel web?
E se anche il presidente degli Stati Uniti ha la sua pagina facebook e il suo account Twitter e trasmette i suoi discorsi tramite piattaforme digitali, qualcosa vorra’ pur dire!
E si tratta di cifre destinate a crescere perche’ i media tramite i quali si puo’ accedere alla rete continuano ad aumentare.
La rete e’ un potente moltiplicatore di popolarita’, se lo si sa utilizzare, e a prezzi decisamente piu’ contenuti dei mezzi tradizionali.
Il marketing di massa e la nuova evoluzione
Il secolo appena trascorso e’ stato il secolo del mercato di massa, nato in seguito alla diffusione del benessere nella societa’ occidentale nella prima meta’ del Novecento.
Le imprese producevano per la massa che correva a comprare i prodotti pubblicizzati nei cartelloni, sulle riviste, sui giornali, alla radio e in televisione.
Il mercato di massa rispondeva alle esigenze della produzione industriale : si trattava di prodotti graditi alla maggioranza delle persone e questo ovviamnete garantiva profitti.
La massa inizialmente era numericamente prevalente, ma questa situazione con il passare del tempo e’ cominciata a cambiare provocando uno spostamento della domanda.
Cosa e’ successo?
Il benessere ha reso gli uomini liberi e gli ha donato la possibilita’ di scegliere. Per la prima volta nella storia il benessere e’ stato cosi’ diffuso che un gran numero di persone si sono trovate a disporre coma mai prima di allora di tempo e denaro.
Il denaro ha permesso l’accesso alla cultura che aumenta la consapevolezza e la capacita’ di scegliere e il tempo libero e’ per antonomasia il momento in cui si esercita la facolta’ di scegliere.
La possibilita’ di scegliere ha decretato la fine del mercato di massa.
Anche i clienti dell’avvocato fanno sempre meno parte della massa.
Anche se il mondo giuridico ha tempi piu’ lunghi rispetto al mercato, gli avvocati sono costretti ad affrontare temi nuovi, dovuti ai rapidi mutamenti socio economici.
Pensiamo ai cyber crimen o alla bioetica o ai mutamenti di sesso.
Anche nel mondo legale si aprono continuamente nuovi campi in cui l’avvocato e’ la figura essenziale di riferimento per garantire il rispetto dei diritti e della legge.
E questo e’ assolutamente un vantaggio da cogliere.
Saper capire i nuovi bisogni dei clienti e saperli ascoltare e’ decisamente l’attitudine fondamentale dell’avvocato di successo.
L’avvocato di successo deve :
–Saper cogliere i mutamenti socio economici
– Tutelare legalmente i nuovi bisogni dei clienti
– Saper ascoltare i propri clienti
Il cliente dell’avvocato di successo in ultima analisi e’ quello che si trova nel web e che attraverso il web ricerca informazioni per risolvere problemi che sono sempre piu’ specifici e sempre meno di massa.
I clienti nel web cercano avvocati. Gli avvocati di successo sono quelli che si fanno trovare tramite il web marketing per avvocati.
>>>>>Se vuoi capire come farti trovare nel web dai tuoi clienti, prenota subito una consulenza strategica gratuita….
Web marketing per avvocati
Avere successo e’ una questione di web marketing per avvocati.
Nella rete il 63% della popolazione mondiale e’ connessa. L’avvocato deve trovare in essa una risorsa.
INDICE
La crisi della professione di avvocato: superarla con il web marketing per avvocati
Con la crisi economica in atto gia’ da molto tempo la professione di avvocato sta diventando sempre piu’ difficile.
I numerosi neo laureati cercano di inserirsi nel mondo del lavoro, sicuramente non tutti decidono per la professione, ma oggi gli avvocati in Italia sono 241.830 . Questo significa che ogni 1000 abitanti ci sono 4,1 avvocati.
Vai al link: Rapporto Censis 2022 | Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense (cassaforense.it)
Uno dei motivi alla base della scelta della facolta’ di giurisprudenza e’ che essa offre varie opportunita’ lavorative e purtroppo, in molti casi, quando queste non si concretizzano si opta per la professione in modo poco convinto.
Questa percezione si legge oggi nel calo nel numero degli iscritti : nel 2020 la facolta’ di giurisprudenza ha contabilizzato un crollo del 38% rispetto all’anno precedente.
Il quadro, in sintesi, non e’ dei migliori, soprattutto per i giovani avvocati che oppressi da eccessiva concorrenza, pur di ottenere clienti, chiedono tariffe minime e non offrono un servizio di qualita’ .
In questo quadro il web puo’ essere una risorsa, purche’ usato correttamente.
Alcuni giovani avvocati offrono consulenze on line a prezzi minimi, se non addirittura gratis!
Inoltre nel web si trovano molte informazioni di contenuto legale, accurate, chiare, precise e soprattutto gratuite. Questo significa che i clienti non hanno bisogno di consultare assiduamente il proprio avvocato perche’ trovano le risposte nel web, completamente a costo 0.
In conclusione, la vita degli avvocati diventera’ sempre piu’ difficile e dal web bisognera’ attendersi un’agguerrita concorrenza.
Questo significa che non potete piu’ aspettare.
Non rimane molto tempo.
Come riuscira’ a competere chi entrera’ nel web tra qualche anno?
Dovra’ infatti cercare visibilita’ tra esperti che hanno al loro attivo una quantita’ incredibile di video, visualizzazioni e followers.
I clienti si trovano in rete
L’avvocato che mira al successo e’ ancora in tempo, ma tutto oggi cambia molto, molto, in fretta e prepararsi e’ fondamentale per non rimanere definitivamente indietro.
Nel web non e’ sufficiente la laurea per poter essere scelto, come avveniva nella citta’.
Nel web non e’ sufficiente essere bravi.
Nel web devi essere il migliore.
E non soltanto il miglior avvocato, ma il migliore comunicatore.
Devi saperti raccontare e trasmettere il tuo valore. Devi saper stabilire un legame di fiducia che portera’ chi ti segue a sceglierti.
Non si tratta di essere semplicemente presenti nel web, ma di saper fare marketing.
E non si tratta semplicemente di fare il vecchio marketing ma il nuovo web marketing per avvocati.
E’ sicuramente una parola che stride con il mondo fatto da aule di tribunale, leggi e codici, ma e’ di vitale importanza per la sopravvivenza della professione forense.
So che, voi avvocati, come tutti i professionisti, siete abbastanza ostili alle novita’, soprattutto tecnologiche, ma oggi una grossa parte della comunicazione passa attraverso il web.
Il cliente e’ il punto focale di ogni attivita’, senza clienti nessuna professione, nemmeno quella di avvocato, avrebbe senso.
E’ logico dunque che aumentare il numero di clienti sia la prima strategia da attuare, insieme all’elevato livello di competenze, per diventare un avvocato di successo.
E oggi i clienti si trovano nel web.
E oggi i clienti si attraggono con il nuovo marketing.
E’ il web marketing l’opportunita’ per saper sfruttare la crisi e ottenere un vantaggio competitivo sui vostri colleghi che non hanno saputo utilizzare questo strumento fondamentale.
Ricorda:
I numeri del web
L’ultimo dato che rileva gli utenti attivi nel web e’ dell’Aprile 2022 : 5 miliardi nel pianeta, vale a dire il 63% della popolazione.
Vai al link: Utenti Internet nel mondo 2021 | Statista
Del totale degli utenti 4,65 miliardi sono utenti dei social.
Il leader e’ ovviamente facebook che attualmente conta 2,89 miliardi di utenti mensili.
Vai al link: Social media più utilizzati 2021 | Statista
Con questi numeri, si puo’ ancora dubitare che un avvocato di successo non debba essere visibile nel web?
E se anche il presidente degli Stati Uniti ha la sua pagina facebook e il suo account Twitter e trasmette i suoi discorsi tramite piattaforme digitali, qualcosa vorra’ pur dire!
E si tratta di cifre destinate a crescere perche’ i media tramite i quali si puo’ accedere alla rete continuano ad aumentare.
La rete e’ un potente moltiplicatore di popolarita’, se lo si sa utilizzare, e a prezzi decisamente piu’ contenuti dei mezzi tradizionali.
Il marketing di massa e la nuova evoluzione
Il secolo appena trascorso e’ stato il secolo del mercato di massa, nato in seguito alla diffusione del benessere nella societa’ occidentale nella prima meta’ del Novecento.
Le imprese producevano per la massa che correva a comprare i prodotti pubblicizzati nei cartelloni, sulle riviste, sui giornali, alla radio e in televisione.
Il mercato di massa rispondeva alle esigenze della produzione industriale : si trattava di prodotti graditi alla maggioranza delle persone e questo ovviamnete garantiva profitti.
La massa inizialmente era numericamente prevalente, ma questa situazione con il passare del tempo e’ cominciata a cambiare provocando uno spostamento della domanda.
Cosa e’ successo?
Il benessere ha reso gli uomini liberi e gli ha donato la possibilita’ di scegliere. Per la prima volta nella storia il benessere e’ stato cosi’ diffuso che un gran numero di persone si sono trovate a disporre coma mai prima di allora di tempo e denaro.
Il denaro ha permesso l’accesso alla cultura che aumenta la consapevolezza e la capacita’ di scegliere e il tempo libero e’ per antonomasia il momento in cui si esercita la facolta’ di scegliere.
La possibilita’ di scegliere ha decretato la fine del mercato di massa.
Anche i clienti dell’avvocato fanno sempre meno parte della massa.
Anche se il mondo giuridico ha tempi piu’ lunghi rispetto al mercato, gli avvocati sono costretti ad affrontare temi nuovi, dovuti ai rapidi mutamenti socio economici.
Pensiamo ai cyber crimen o alla bioetica o ai mutamenti di sesso.
Anche nel mondo legale si aprono continuamente nuovi campi in cui l’avvocato e’ la figura essenziale di riferimento per garantire il rispetto dei diritti e della legge.
E questo e’ assolutamente un vantaggio da cogliere.
Saper capire i nuovi bisogni dei clienti e saperli ascoltare e’ decisamente l’attitudine fondamentale dell’avvocato di successo.
L’avvocato di successo deve :
Il cliente dell’avvocato di successo in ultima analisi e’ quello che si trova nel web e che attraverso il web ricerca informazioni per risolvere problemi che sono sempre piu’ specifici e sempre meno di massa.
I clienti nel web cercano avvocati. Gli avvocati di successo sono quelli che si fanno trovare tramite il web marketing per avvocati.
>>>>>Se vuoi capire come farti trovare nel web dai tuoi clienti, prenota subito una consulenza strategica gratuita….
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